Menu di Pesce a Bologna - Osteria Bartolini di Bologna

Menù di Pesce, figlio della tradizione marinara

Custode di antiche storie, fonte di ispirazione e materia, diverso in ogni sua stagione ma sempre vivo. È questo per noi il mare.

Ogni mattina andiamo personalmente a scegliere il pesce per le nostre cucine, per le nostre pescherie. Vogliamo toccarlo con mano, guardarlo negli occhi, annusarlo.

La nostra cucina vuole farvi conoscere il sorriso e sentire la stretta di mano dei marinai che ogni giorno tornano dal mare.

Guarda il Menù

I nostri fritti

Saper friggere a regola d’arte non è facile: è necessario conoscere a fondo le materie prime e avere il controllo preciso delle temperature.

I nostri fritti fanno tre diversi “tuffi nell’olio”:con il primo si raggiunge la temperatura di frittura; con il secondo si porta a termine la cottura; nel terzo si raggiunge la croccantezza!

Asciutto e chiaro, il nostro fritto di pesce arriva in tavola sulla carta gialla, proprio come si faceva una volta.

Proposte del giorno

Seguiamo il ritmo delle stagioni e prepariamo solo ciò che il mare e la terra ci offrono, cercandolo sempre nella sua forma migliore.

Ecco allora che spesso, al mercato, scorgiamo una cassettina di zanchetti freschissimi o di canocchie, e così nasce una nuova proposta.

Sono tutti piatti tramandati da mio babbo Marcello che, tornato dalla pesca con la sua barca, si adoperava nella cucina della nostra mitica pensione Stella Marina!

Dolci, dal nostro laboratorio

Abbiamo sempre pensato che i dolci in tavola siano capaci di coronare il viaggio di un pranzo o di una cena.

Hanno il difficile compito di restare come ultimo ricordo di un’esperienza a tavola, per questo vengono tutti fatti da noi nel nostro Laboratorio: i dolci, le creme, i sorbetti, i gelati, i dolcetti di Carnevale, i panettoni, il torrone.

Non per niente, noi Bartolini siamo estremamente golosi!

Guarda il Menù